Quando cambiare olio alla machina

Depende da alcuni fattori: tipo di veicolo, tipo di alimentazione, tipo di olio, utilizzo dell’auto.

Generalmente sono le case produttrici a consigliare ogni quanto effettuare il cambio olio motore. Le indicazioni precise si trovano nel libretto di uso e manutenzione dell’auto che riporta, oltre alla frequenza della sostituzione espressa per lo più in migliaia di km percorsi, anche la marca e il tipo di olio consigliato per ottenere allo stesso tempo le migliori prestazioni dell’auto e la miglior protezione del motore.

A prescindere dal tipo di auto e dal tipo di motore, una certa regolarità del cambio dell’olio motore è comunque essenziale.

Se l’auto è alimentata a benzina, il cambio va effettuato ogni 15.000 km circa, mentre nel caso di motori diesel, sarà sufficiente intervenire ogni 25-30.000 km.

Il filtro dell’olio

Il consiglio che viene dato da tutti, meccanici, addetti alle pompe di benzina e case produttrici, è quello di procedere alla sostituzione del filtro ogni volta che si cambi l’olio motore.

Il filtro motore raccoglie le particelle di scarto generate durante la combustione. Si tratta di una serie di membrane che hanno quindi lo scopo di tenere pulito l’olio. È ovvio quindi che dopo un utilizzo intenso dell’olio, il filtro stesso sia particolarmente sporco. A maggior ragione, se andiamo a mettere litri di olio pulito nel motore, è abbastanza controproducente farlo pulire da un filtro già ampiamente sfruttato.

I filtri possono essere di tipo magnetico, a centrifuga, a sedimentazione o meccanici. Questi ultimi sono quelli più frequentemente utilizzati negli anni più recenti.

Nel caso di auto immatricolate oltre 10 anni fa, il cambio olio motore ogni quanto è consigliato? Il consiglio è quello di cambiare il filtro più spesso che l’olio e di intervenire quindi ogni 10.000 km. Sarà poi il meccanico a valutare se sia il caso di procedere anche alla sostituzione dell’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *